Intolleranza al nickel da prelievo capillare
Prenota Intolleranza al nickel da prelievo capillare
- Servizi Farmacia Fidemi
Descrizione Servizio
L’intolleranza al nichel, in realtà più precisamente definita come sensibilizzazione o reazione di ipersensibilità, è una reazione del sistema immunitario a questo metallo, che può manifestarsi in vari modi, tra cui dermatite da contatto, disturbi gastrointestinali, e in alcuni casi, reazioni sistemiche. Il test di intolleranze alimentari da prelievo capillare di Microtrace, chiamato anche MyCare Test, permette di individuare reazioni avverse dell’organismo verso specifici alimenti attraverso un semplice prelievo di sangue dal dito. Questo metodo, più rapido e meno invasivo rispetto ai prelievi venosi, consente di raccogliere campioni di sangue in modo più veloce e comodo. Come funziona il test:
- Raccolta del campione:
Si esegue una piccola puntura sul polpastrello del dito con una lancetta sterile, poi si utilizza un capillare per raccogliere alcune gocce di sangue. - Analisi in laboratorio:
Il campione di sangue viene inviato in laboratorio dove vengono eseguiti test per individuare gli anticorpi IgG specifici verso gli alimenti testati. - Interpretazione dei risultati:
I risultati possono essere consultati con il proprio medico o nutrizionista per una valutazione personalizzata.
Montaggio - compilazione carte
30 Minuti
Orario della farmacia
Lunedi – Mercoledì – Venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Costo servizio
- 50 €
Tempo di refertazione
- 5 giorni lavorativi
A chi è rivolto
Il test intolleranze alimentari è rivolto in generale a chiunque desideri intraprendere uno stile alimentare più corretto, che tenga cioè conto degli alimenti non tollerati, oppure, prima di sottoporsi ad analisi o esami strumentali invasivi, se hai uno o più di uno di questi sintomi:
- Sintomi generali:
stanchezza, ritenzione idrica, borse oculari, sonnolenza postprandiale, alitosi, aumento della sudorazione; - Sistema nervoso:
cefalea, ansia, depressione, irritabilità, scarsa memoria, difficoltà di concentrazione, vertigini; - Apparato respiratorio:
difficoltà di respirazione, asma, tosse, rinite allergica, sinusite; - Apparato cardiocircolatorio:
alterazioni della pressione arteriosa, palpitazioni, extrasistoli; - Apparato gastro-enterico:
gonfiore, senso di nausea, dolori e crampi addominali, disturbi dell’alvo (diarrea, stitichezza), aerofagia; - Apparato urogenitale:
cistiti, infiammazioni urogenitali, sindrome premestruale; - Apparato muscolo-scheletrico:
crampi, tremori muscolari, debolezza muscolare, dolori articolari, infiammazioni muscolo-tendinee; - Epidermide:
prurito locale e generalizzato, acne, eczema, dermatiti.
Avvertenze
Il prelievo capillare può essere eseguito sia a digiuno che a stomaco pieno. Si consiglia particolare attenzione a pazienti che assumono anticoagulanti o che hanno problemi di embolia. Rinviare l’esecuzione del test in caso di assunzione prolungate di cortisonici ed immunosoppressori