Prenota Microbiota intestinale su campione di feci

Descrizione Servizio

Con il termine di microbiota o flora batterica intestinale si definisce l’insieme degli oltre mille miliardi di microrganismi presenti nel tubo digerente:batteri, virus, funghi e protozoi che vivono in simbiosi nel nostro organismo.
Un equilibrio nella sua composizione (Eubiosi) è fondamentale per consentire di svolgere funzioni fondamentali per la nostra salute:

– è una barriera contro i patogeni esterni, stimolando il sistema immunitario e producendo anticorpi
– regola il metabolismo ed il senso di sazietà
– produce metaboliti e vitamine
– favorisce i processi digestivi, di assimilazione degli alimenti ed eliminazione delle scorie

Sintomi
Uno squilibrio fra i componenti del Microbiota (Disbiosi) può causare sovrappeso, cefalee, problemi metabolici ed immunitari, patologie cutanee, gastriti/coliti, diarrea o stipsi, ritenzione idrica, stanchezza, dolori di stomaco ed insonnia.

Principio del test
Con il metodo diretto della coltura il nostro test identifica e quantifica tutti i gruppi (Phila) della flora batterica intestinale, oltre ai generi e le specie di batteri più significativi che la compongono.
Ogni referto è accompagnato da consigli ed indicazioni volte a ripristinare il corretto equlibrio.

Montaggio - compilazione carte

20 Minuti

Orario della farmacia

Lunedi – Mercoledì – Venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Costo servizio
  • 160 €
Tempo di refertazione
  • 15 giorni lavorativi
Avvertenze

Le avvertenze principali includono la necessità di raccogliere un campione di feci fresche, evitare contaminazioni con urine o altri materiali, e seguire attentamente le istruzioni del kit di raccolta. È importante anche comunicare al medico eventuali patologie intestinali pregresse o l’uso di farmaci, come antinfiammatori.
Ecco un’analisi più dettagliata:
Raccolta del campione:
Feci fresche:
Il campione deve essere raccolto nelle feci emesse spontaneamente, senza l’uso di lassativi o purghe.
Contenitore adeguato:
Utilizzare un contenitore pulito e asciutto per raccogliere le feci, o utilizzare un sistema di raccolta fornito con il kit Microtrace.
Evitare contaminazioni:
Assicurarsi che il campione non venga contaminato da urine, acqua o altri materiali.
Conservazione:
Conservare il campione in frigorifero, seguendo le istruzioni del kit Microtrace per garantire la stabilità del campione fino al suo invio al laboratorio.

Il test può essere eseguito senza particolari restrizioni dietetiche.
Gli antibiotici, i cortisonici e farmaci immunosoppressori sono generalmente causa di una variazione temporanea della composizione della flora batterica intestinale: lasciar trascorrere almeno 10 giorni prima di eseguire il test.